È un percorso pensato per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. È un corso propedeutico al Musical, che permette ai più piccoli di avvicinarsi al canto, alla danza e alla recitazione in un ambiente sicuro e a loro misura.
Questi sono gli anni in cui il bambino impara, attraverso l’imitazione e l’osservazione, dagli adulti: gesti e capacità di sentire diventeranno parte del suo essere. Per questa ragione è bene che i bambini siano immersi in un mondo bello, buono, ricco di fantasia, immagini, gioco e meraviglia, che sono alla base delle attività artistiche che proponiamo con questo corso.
Percorso canto:
I bambini scoprono i suoni e sviluppano il proprio senso ritmico e musicale attraverso giochi con la voce e con l’ausilio di strumenti. Il repertorio delle canzoni e delle musiche è adeguato all’età, nel rispetto della crescita laringea dei piccoli e nello sviluppo della loro capacità di ascolto e verrà inserito in un contesto più ampio che vedrà coinvolte anche le altre discipline (la danza e il teatro). Verranno proposti, in forma ludica, alcuni esercizi di tecnica vocale e di “ear training”.
Docente: Simonetta Pucci
Percorso danza:
I bambini, attraverso il gioco guidato, hanno modo di sperimentare con tutti i sensi, muoversi con tutto il corpo, essere attivi con mani e piedi. Da questo svilupperanno la capacità di dominare i movimenti del corpo (saltare, rotolare, strisciare, camminare, correre…), di governare l’equilibrio, di sfiorare delicatamente e di afferrare saldamente qualcosa.
Un’attività paziente e costante negli anni consentirà ai bambini di esplorare le loro capacità di comunicare e scoprire eventuali predisposizioni artistiche che possono essere sviluppate successivamente.
Docente: Jessica Pipitone
Percorso recitazione:
Il laboratorio teatrale propone di “giocare” con l’arte. A partire dal gioco ci si conosce e si lavora alla creazione di un gruppo e alle basi della conoscenza dello spazio scenico. Divertendosi si trasmettono principi quali l’attenzione ai compagni, il sostegno, l’ascolto reciproco. Attraverso l’improvvisazione si lavora alla scarica di tensioni e sulla libera espressione. Il teatro non è semplice finzione e si pone come strumento educativo che nei bambini esiste già nella sua forma poetica più pura e autentica. Il bambino sperimenta le proprie emozioni, sensazioni, pensieri e il tipo di relazione con gli altri traducendoli nel linguaggio del corpo; in questo modo, il teatro è realmente un’occasione per crescere, perché basa la propria pratica sulla percezione sincera di sé e degli altri.
Docente: Claudio Benvenuti
Little star è articolato in lezioni collettive di canto, danza e recitazione a cadenza settimanale. Essendo le tre discipline strettamente correlate, sarebbe preferibile frequentare tutti e tre i percorsi, ma si può comunque scegliere di seguirne anche solo uno o due. Durante l’anno scolastico sono previsti almeno due momenti di condivisione con le famiglie del lavoro svolto.
Coordinamento: Camilla Ferri
Informazioni e prenotazioni al 3482737140