Tum Tum Cià! è un percorso musicale in cui esploreremo le possibilità sonore del nostro corpo, partendo dai diversi timbri ed intensità per arrivare alla costruzione di veri e propri ritmi e coreografie.Gli strumenti musicali sono stati inventati per amplificare e diversificare la musica che l’uomo ha dapprima sperimentato con le proprie risorse naturali che sono voce e corpo.
La voce ha dato vita a tutti gli sviluppi melodici ed armonici, mentre il corpo con il battito delle mani e il suono dei passi è stato la sorgente della creazione dei ritmi.
Con l’evoluzione dei tempi sempre più si è delegato agli strumenti musicali il compito di suonare, limitando l’espressione sonora umana al solo canto.
L’utilizzo del corpo come strumento ritmico è infatti rimasto confinato alle espressioni più tribali della musica, mantenendo una visceralità molto preziosa quanto rara, se cercata nelle espressioni musicali più moderne.
Gli obiettivi del percorso sono:
scoperta dei diversi suoni percussivi del corpo
sviluppo delle dinamiche sonore
sviluppo della coordinazione motoria
sviluppo del senso ritmico
sviluppo delle tecniche di improvvisazione ritmica
sviluppo dell’ascolto ritmico
analisi della composizione dei ritmi più comuni
apprendimento della lettura ritmica
preparazione di coreografie e pattern ritmici che andranno a costruire l’esibizione finale del corso.
Il corso è articolato in 32 lezioni collettive di un’ora ciascuna a cadenza settimanale.
TUM TUM CIA’!
DOCENTE
Marco Santini
Inizia lo studio della batteria, dopo anni da autodidatta, con Marco Soldaini presso il CAM di Empoli (FI) nel 2005. In quegli anni suona con numerose band locali proponendo interpretazioni di repertori famosi, oppure composizioni inedite con esibizioni nei club e nei festival rock e pop su tutto il territorio nazionale. Numerose anche le registrazioni in studio con formazioni proprie o come turnista. Nel 2010 si iscrive al corso di batteria e percussioni jazz presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna dove raggiunge il diploma sotto la guida di Giampaolo Ascolese e Stefano Paolini. Durante questi anni partecipa a numerose clinic, workshop e seminari di artisti italiani (Ellade Bandini, Alessandro Fabbri, Massimo Manzi, Roberto Gatto, Gio Rossi) e internazionali (Steve Dadd, Byron Landham, Louis Hayes, Mark Guiliana, Al Foster, Andrè Ceccarelli). Attualmente suona in varie formazioni in ambito jazz e altro; segue il corso di musicoterapia CEP di Assisi, e il corso di formazione Orff-Shulwerk di Roma. Collabora con il Centro di Formazione e Cultura Musicale dal 2011 come insegnante del corso di strumento e laboratori collettivi.