IL CENTRO DI FORMAZIONE E CULTURA MUSICALE PRESENTA il CORSO: CantoSuMovimento

 

Con Bruna Vietri
A chi è rivolto: ai Performers dello spettacolo (cantanti, attori, ballerini…) e agli aspiranti tali.

Di cosa si tratta: Il corso aiuta a conoscere meglio il proprio corpo, liberarne le vaste potenzialità espressive ed imparare a usarle. Ha inoltre lo scopo di analizzare il ritmo, lo spazio e le forze, per comprendere il rapporto del corpo con l’esterno, con gli altri; un rapporto che non si limita quindi a una comunicazione verbale e all’uso della voce. Il ritmo esterno più ovvio è quello musicale, al quale l’uomo è istintivamente legato. Lo spazio, dal punto di vista dell’espressione (anche teatrale), è un gioco di equilibri e disequilibri dal quale scaturisce la drammaticità oppure la comicità. Esiste anche uno spazio interno determinato dai rapporti nel proprio corpo. In questo caso entrano in gioco le forze, cioè il potenziamento delle capacità di muovere sulla spinta di moventi esterni ed interni.

Cosa si impara:
il controllo della respirazione in movimento,
il controllo dell’emissione di fiato in movimento,
il controllo dell’emissione vocale in movimento,
la gestione dello spazio scenico,
l’espressività corporea attraverso i sentimenti, le intenzioni, il vissuto

Dove si svolge: nella sede del Centro di Formazione e Cutura Musicale (CFCM) di Sovigliana in via Don ezio Canovai,4

Quando: Domenica 28 gennaio ore 10-12
Domenica 25 febbraio ore 10-12
Domenica 25 marzo ore 10-12
Domenica 22 aprile ore 10-12

Bruna Vietri
Nasce a Novara ma il lavoro, la musica, la voglia di scoprire e sperimentare la portano in Toscana, Lombardia e Svizzera ed infine in Liguria, dove oltre a lavorare in molte scuole ed accademie, apre una sua scuola di musica e canto dove mette a punto la sua tecnica CantoSuMovimento®, pensata e perfezionata per un allenamento psicofisico per attori-cantanti di musical che debbano cantare e affrontare complicati movimenti di scena. Pur approfondendo lo studio della tecnica vocale jazz con diversi insegnanti di livello internazionale trova la sua strada nel musical, sua passione fin dall’infanzia, approfondendo teatro-danza e recitazione e facendo tour europei con diverse compagnie. Nel jazz ha collaborato e cantato con artisti del calibro di Bobby McFerrin, Paul Jeffrey e Carl Anderson ed ha cantato in molte formazioni ed orchestre portando spettacoli e concerti in tutta Italia. Ha lavorato in varie situazioni teatrali con attori e registi molto conosciuti in tutta Italia e portato in vari festival di arte di strada uno spettacolo di microteatro musicale dedicato ad antiche leggende celtiche. Ha approfondito gli studi sulla voce e sulla tecnica vocale con foniatri (Franco Fussi, Silvia Magnani), logopedisti (Laura Pellero) e sulle varie tecniche di canto quali: voice craft, metodo funzionale, metodo Seth Riggs, metodo Whilfart.
Ha seguito corsi e seminari sulla consapevolezza corporea, preparazione atletica del musicista, metodo Feldenkrais, Body Blast e Pilates, tecnica Alexander, teatro, danza e tecnica di movimento espressivo.

Per info e costi: Centro di Formazione e Cultura Musicale
Via Don Ezio canovai, 4
Sovigliana – Vinci (FI)
3482737140
cfcm@libero.it
www.cfcmsovigliana.it

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in

+39 348 273 7140   cfcm@libero.it