Ha iniziato i suoi primi passi nella danza a soli 4 anni. Durante la sua adolescenza ha studiato Hip Hop partecipando a gare nazionali e stage “IDA” per poi studiare dall’eta’ di 16 anni danza classica e contemporanea presso lo Studio Danza Misia a San Miniato; presso la Ghezzi di Pisa e presso la Max Ballet Accademy di Firenze, seguendo tutti i corsi dalla propedeutica ai corsi accademici.
Dal 2008 al 2011 ha fatto parte della compagnia giovanile di danza contemporanea “Gruppo Icaro” di Pisa sotto la direzione artistica di Massimiliano Terranova, esperienza questa grazie alla quale ha maturato una buona preparazione nella danza moderno/contemporanea.
All’eta’ di 18 anni, superato il provino d’accesso, si è formata per due anni presso la scuola professionale di Musical di Prato “Arte in scena” sotto la direzione artistica di Franco Miseria. Grazie a questa scuola ha potuto perfezionarsi: nella danza (con Ranko Yokoyama), nel canto (con Elisa Turla’) e nella recitazione (con Marco Falsetti). La passione del Musical che non l’ha mai abbandonata e l’ha portata a realizzare Musical amatoriali (come performer e come coreografa) e ad entrare nella Compagnia “Poli opposti”.
Nel 2012 è stata selezionata come ballerina per il Varietà “Amedeo” realizzato da “Amici Miei Produzioni”, varietà itinerante nei teatri della Toscana. Dal 2012 è insegnante e coreografa di danza classica e danza modern (ambito Musical) e ha preparato allieve per audizioni in accademie e partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali.
Nell’agosto del 2014 ha deciso di iniziare il suo percorso di formazione riconosciuta nel mondo della danza classica e accademica diplomandosi presso lo CSEN di Roma (Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente riconosciuto dal CONI) come insegnante di danza propedeutica e ha aperto una scuola di danza, la “Dream & Dance Studio” di cui è tutt’ora presidente e direttrice artistica.
Nel 2016 ha seguito un corso annuale professionalizzante riconosciuto dalla regione toscana di: “Tecnico della programmazione e conduzione di lezioni di danza”. Nel 2020 ha conseguito il diploma di metodo Giocodanza GI.D.A.S. per i bambini dai 3 ai 7 anni.
Dal 2020 è docente del percorso danza nel corso di Musical presso il CFCM di Sovigliana.
MARTINA BETTI