Attenzione il Corso di avvicinamento al Canto popolare è sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. Verrà riprogrammato non appena sarà possibile
IL CORSO IN BREVE
4 incontri di 2 ore ciascuno per compiere un primo passo nell’immenso mondo del canto polifonico di trasmissione orale.
Ci faremo accompagnare dalla figura di Caterina Bueno, “raccattacanzoni”, come amava definirsi, che negli anni ’60 a bordo della sua Cinquecento, ha girovagato per le campagne e le osterie della Toscana registrando su nastro un patrimonio preziosissimo, ma totalmente immateriale, che altrimenti sarebbe andato perduto irrimediabilmente.
Apprenderemo 4 canti toscani, di lavoro, di amore, di migrazione… canti che parlano di un passato recente, che ormai ci appare lontano secoli, ma che è importante non dimenticare.
METODOLOGIA
Il metodo proposto è incentrato sulla dimensione collettiva del canto. A ciascun partecipante è chiesto di sperimentare una modalità partecipativa attenta e responsabile.
E’ la relazione del gruppo stesso, accompagnato dai formatori, a fornire a ciascuno gli strumenti per apprendere un uso migliore della propria voce. Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si sviluppano nell’atto stesso del cantare insieme consapevolmente.
La prima parte di ogni lezione verrà dedicata al riscaldamento vocale, esercizi di respirazione e di consapevolezza corporea, per l’acquisizione di una minima tecnica vocale.
Nella seconda parte della lezione, dopo una contestualizzazione storica, geografica, sociale e culturale, si passerà alla trasmissione dei canti a 2, 3 o 4 voci.
La coralità e lo spirito di gruppo saranno elementi indispensabili a far sì che il corso non sia solo un programma didattico formativo, ma un’esperienza di condivisione musicale e soprattutto umana.
REQUISITI
Il corso è aperto a chiunque abbia interesse ad avvicinarsi al canto popolare.
Unici requisiti indispensabili: la curiosità e la voglia di mettersi in gioco con la propria voce. Non è necessario conoscere la musica, né avere competenze vocali.
DATE
Sabato 7-14-21-28 Novembre.
Ore 15-17
CONDUTTRICE
aliCanti – Camilla Caparrini
per info e iscrizioni
cfcm@libero.it
0571500228
+39 348 2737140