A cento anni dalla morte di Ferruccio Busoni, a 2 km di distanza dalla sua casa natale, il CFCM intende omaggiare il grande compositore e pianista italiano, attraverso la realizzazione della rassegna concertistica BUSONI JAM, Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il nostro progetto, ci teniamo a dirlo, è stato selezionato fra una grande quantità di proposte giunte da tutta Italia, fatto che testimonia la buona qualità del prodotto. La stagione è concepita come un percorso busoniano che si dispiega attraverso letture, esecuzioni e improvvisazioni su composizioni e scritti di Ferruccio Busoni, che termineranno con la pubblicazione discografica a cura di Ema Vinci.
Protagonisti della stagione saranno giovani artisti under 35, grandi talenti del territorio, ma già con una carriera nazionale e internazionale. I primi tre concerti si terranno presso presso la Sala Adams del CFCM in Via Don Ezio Canovai 4, Sovigliana (Vinci Firenze).
Il primo appuntamento sarà Mercoledì 17 Aprile alle ore 21, con il grande pianista Alessandro Lanzoni che farà improvvisazioni libere su temi di Busoni dal classico al jazz.
La rassegna continua Sabato 27 Aprile con un piano solo recital di un altro grande pianista, Beniamino Iozzelli, con un programma dedicato a Bach/Busoni, Scrjabin, Wagner/Liszt e Beethoven.
Il 3 Maggio si prosegue con il Quartetto Leonardo che eseguirà i brani più rappresentativi del repertorio quartettistico di Haydn e Mozart, alternati a letture di lettere di Ferruccio Busoni.
L’11 Maggio salirà sul palco il duo violoncello e pianoforte Inglese – Contaldo con opere di Busoni, Stravinsky e Debussy.
L’ultimo concerto si terrà presso presso la Basilica di S. Giovanni Battista in Sant’Ansano a Vinci (Firenze) Il 13 Maggio, con il contributo del Comune di Vinci, saranno protagonisti i musicisti dell’Ensemble Kammerkonzert con Augusto Vismara alla viola e alla direzione, ed Elisa Racioppi al pianoforte. Brani di Busoni, Rolla, Turina e una prima esecuzione assoluta di un brano di A. Vismara concluderanno la stagione BUSONI JAM, ad ingresso gratuito, per tutta la cittadinanza.
Invitiamo alla partecipazione sicuri di offrire una programmazione altamente qualificata.