Il progetto orchestra del CFCM è finanziato dal Comune di Vinci. L’iniziativa si colloca all’interno delle attività propedeutiche per avvicinare e preparare i minori al mondo dell’arte e della cultura musicale.
L’equipe didattica composta dal direttore didattico, dal direttore artistico, dal direttore d’orchestra e dai docenti, condivide e segue la direzione e la programmazione didattico-artistica nonché le azioni per la sostenibilità futura dell’iniziativa.
L’equipe seleziona i ragazzi frequentanti la scuola di musica del CFCM e avvia un percorso di formazione e preparazione musicale collegato a quello che ogni allievo segue all’interno della propria classe di strumento. Quindi i ragazzi selezionati si trovano due volte a settimana per preparare i brani con i propri maestri utilizzando un programma libero. Una volta a settimana lavorano insieme per uno studio condiviso a sezioni, metodologia importantissima per la responsabilizzazione dei ragazzi e per favorire scambi relazionali positivi. Il percorso porta non solo all’acquisizione di nuove competenze ma anche alla definizione di un programma musicale da presentare al pubblico al termine del percorso. Il repertorio musicale fa crescere l’abilità dei ragazzi in formazione. Durante tutto il percorso formativo i ragazzi sono sostenuti da un tutor e hanno la possibilità, al termine dell’esperienza di partecipare insieme ai propri docenti a delle esibizioni in pubblico e/o videoregistrate.
Coordinatore e Referente dipartimento Musica Classica: Patrizio Castiglia
Referente dipartimento Musica Leggera: Andrea Marianelli
Tutor: Elisa Racioppi
Informazioni e prenotazioni al 3482737140.