PIANOFORTE
Elisa Racioppi

Ha studiato presso il Conservatorio di Firenze dove si é diplomata in pianoforte con il Maestro Giovanna Prestia. Ha frequentato per due anni il tirocinio formativo in pianoforte. Sempre a Firenze si è laureata in Lingue, Letterature e Studi Interculturali (inglese e cinese). Collabora stabilmente con Augusto Vismara, illustre violista e violinista. Con lui ha eseguito numerosi concerti in duo in prestigiose sedi concertistiche. Ha eseguito vari recital per pianoforte solo, con programmi comprendenti anche musica contemporanea, spesso con composizioni a lei dedicate. Ha suonato in formazioni da camera con musicisti come Augusto Vismara, Anna Serova, Marco Misciagna, Federica Lotti, in Italia e all’estero (USA, UE e Nuova Zelanda). Fa parte di un ensemble che si dedica all’esecuzione di musica sinfonica trascritta per orchestra da camera (Strauss-Schoenberg e Mahler).

Esperta nell’accompagnamento pianistico per il canto, ha eseguito numerosi concerti di arie d’opera con cantanti presso la sala interna del Café Letterario Paszkowski a Firenze. Come solista ha tenuto concerti con l’orchestra da Camera Fiorentina, con l’orchestra del Conservatorio di Ponta Delgada delle Azzorre e con l’orchestra della Central Michigan University (USA). Ancor prima del conseguimento del diploma ha iniziato un’importante carriera nel teatro musicale che l’ha vista protagonista e coautrice in spettacoli con gli attori Marina Massironi, David Riondino, Amanda Sandrelli e Paolo Hendel in più di quaranta Teatri in tutta Italia. Si occupa di trascrizioni per ensemble ridotti, come ad esempio la trascrizione di “Poeme” di E. Chausson per violino solista, orchestra d’archi e pianoforte eseguita in pubblici concerti. È stata pianista accompagnatrice ai corsi musicali di Ischia Musica negli anni 2017 e 2018. Ha insegnato pianoforte, teoria e solfeggio e musica da camera in varie scuole musicali e dal 2016 eè docente presso il Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana-Vinci (FI).

Giovanni Battista Varoli, conductor

Leonardo Ricciarelli

nato a San Miniato (PI) 1994.

A quattro anni inizio lo studio del pianoforte presso il CFCM (Centro di Formazione e Cultura Musicale) di Sovigliana (FI) con la M° Silvia Cuccurullo. Giovanissimo supero l’audizione ed entro al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove mi formo artisticamente sotto la guida del M° Giovanni Carmassi studiando Pianoforte Principale fino all’8° anno. Proseguo con la Prof.ssa Su Cin Yang fino al 10° anno diplomandomi con 10 e lode. Subito entro al biennio specialistico nella classe della Prof.ssa Maria Teresa Carunchio con la quale mi laureo con 110 Cum Laude. Nello stesso periodo mi perfeziono con il M° Sergio De Simone e successivamente frequento un anno specialistico di Pianoforte Solistico presso l’Accademia di Fiesole sotto la guida della concertista georgiana Elisso Virsaladze. Al Conservatorio Cherubini proseguo gli studi di Composizione nella classe del M° Paolo Furlani dove mi laureo nel 2017 e Direzione d’Orchestra nella classe del M° Alessandro Pinzauti, con il quale mi laureo nel 2020.

Frequento master class dei Maestri Alexander Lonquich, Pietro Rigacci, Paolo Bordoni, esibendomi sempre nei concerti finali. Ho arricchito le mie esperienze musicali con lo studio di Organo con il M° Matteo Venturini, Musica da Camera con i Maestri Rolando Russo e Daniela De Sanctis, Lettura dello Spartito con Giovanni Del Vecchio e Flora Gagliardi. Supero più volte le audizioni come Pianista Accompagnatore per strumenti e voce in varie classi del Conservatorio. Nel 2018 vinco l’audizione come Pianista Collaboratore del Coro Voci Bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ed accompagno il Coro delle Voci Bianche nel Concerto di Natale al Teatro dell’Opera di Firenze. Da anni mi perfeziono nei “Laboratori di ricerca musicale” di Lizzano in Belvedere, ai “Corsi internazionali di perfezionamento musicale” di Chiusi della Verna sotto la direzione artistica del M° Giovanni Carmassi ed ai “Corsi internazionali di interpretazione musicale” di Norcia tenuti dalla M° Maria Teresa Carunchio.
A quattordici anni vinco l’audizione per giovani concertisti ed eseguo il Concerto per pianoforte e orchestra in Re magg. di Haydn con l’Orchestra del conservatorio diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi. Suono in recital pianistici al Palazzo Albrizzi di Venezia, a Villa Bardini di Firenze, al Museo Richard Ginori di Sesto Fiorentino, a Villa Smilea di Pistoia, al Palazzo Grifoni di San Miniato, Museo di Casa Martelli Firenze. Nel 2015 suono in concerto al Teatro Pacini di Fucecchio, evento promosso dal Prof. Carlo Taddei il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Fucecchio Riscopre per il finanziamento del progetto di recupero delle epigrafi e degli stemmi del centro storico. L’anno seguente accetto l’invito da parte del Presidente Prof. Carlo Taddei per un Piano Recital al Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno. Negli ultimi anni ho partecipato più volte ai concerti per giovani musicisti organizzati da A.Gi.Mus.Firenze “ in varie formazioni strumentali e vocali.
Ho collaborato con l’ORT nella realizzazione del Concerto d’Inaugurazione della XXXIV stagione concertistica suonando in West Side Story di Leonard Bernstein e con il Maggio Musicale Fiorentino nella produzione di Hansel e Gretel di Engelbert Humperdinck. Vincitore del Primo premio al Concorso di esecuzione musicale città di Firenze “Paolo Zuccotti”; secondo classificato al Premio Crescendo città di Firenze. Oltre all’attività di concertista svolgo quella di Pianista Collaboratore nel Coro “Monsignor Cosimo Balducci” di San Miniato. Collaboro come pianista accompagnatore e Maestro Sostituto con varie compagnie per la realizzazione di Opere Liriche come la Compagnia d’Opera Italiana di Firenze e l’Italian Lyric Academy di Pontedera. All’attività concertistica abbino quella didattica come docente di pianoforte presso il CFCM di Sovigliana (FI) e nelle Scuole Secondarie di I Grado oltre al settore artistico disciplinare superiore per la Pratica e Lettura Pianistica e per Teoria Ritmica e percezione Musicale.

https://www.youtube.com/channel/UCP3EOVtvlZK8w20ShliSZ6Q

Roberto Andreucci

Sono nato a Greve in Chianti (FI) il 19 ottobre 1968, sono un pianista, pianofortista come mi piace definirmi, dall’età di 8 anni, quando ho iniziato a metter le mani sul pianoforte che avevamo in casa, son sempre stato molto curioso di esplorare: suoni, rumori, ritmi, melodie e tutto ciò che questo strumento con tasti bianchi e neri, acustico o elettrico che sia, potesse offrirmi. Negl’anni ho suonato e suono tutt’ora molte musiche con molti musicisti, ho amato tutte le musiche che ho suonato perche’ da sempre, suono solamente le musiche che amo. E ogni anno che passa faccio molti sacrifici personali per continuare a vivere di musica, perché sento che la musica è dentro di me e starà con me fino a che vivrò. Esclusa la fusion, la tecno e la house music, la musica irlandese ed il country sono piu’ o meno innamorato di tutta la musica, con delle preferenze per il jazz, il blues, il funk, il reggae, il dub, la musica classica da camera, il rhythm’n blues, il rap, l’hip-hop, l’elettronica, il lounge e molti altre musiche che sicuramente al momento mi sfuggono. Lo strumento che sto suonando adesso, la mia natura, la mia pelle è il piano elettrico fender rhodes probabilmente lo è sempre stato, ma c’ho messo diverso tempo per scoprirlo, anche se non disdegno di suonare il piano acustico, l’organo e alcune tastiere con suoni soprattutto vintage. Dal 1998 ho deciso di fare una mia etichetta (few notes record) e di iniziare ad autoprodurre artisticamente ed esecutivamente la mia musica, perché sono assolutamente convinto che le idee, le note e le dita debbano sempre rimanere libere (se dessi retta all’istinto pubblicherei un cd ogni 3-4 mesi,visto che scrivo molta musica di varia natura). Amo il buon cibo, gli animali, la natura (soprattutto il bosco), la montagna più del mare, il sigaro toscano, la birra guinness, il tortello mugellano e tutti coloro che mi fanno ridere. La mia musica èinfluenzata da: ogni suono, colore, persona, animale, viaggio, pensiero, parola, cibo e chissà da quant’altro che dovrò ancora vedere, imparare e sognare. Un mio grande desiderio è quello di non suonare più io la musica che scrivo e scriverò, non perchè non ami farlo anzi ho bisogno di suonare come dell’ossigeno per respirare, ma aver il piacere di ascoltar quello che traduco in musica suonato da altri musicisti, è un sogno e spero di realizzarlo molto prima del momento in cui saran le mie dita a non permettermelo più.

 

Antonio Masoni

Pianista, tastierista, arrangiatore, didatta,
dopo studi classici sotto la guida di Maria Pia Muzzarelli Verzoni, si è dedicato al Jazz prima da autodidatta, poi al Cam di Scandicci con Mauro Grossi, perfezionandosi nello studio dell’improvvisazione, della composizione, dell’arrangiamento per Big Band e della musica
d’insieme.
Nel 1995 segue i Seminari Internazionali estivi di Siena Jazz tenuti da Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Giancarlo Gazzani (arrangiamento per Big Band).
Dal 1995 al ’98 ha seguito il triennio del corso di Musica Jazz tenuto da Mauro Grossi presso L’istituto musicale Pietro Mascagni di Livorno.
Segue anche seminari tenuti da Stefano Battaglia, Fabrizio Sferra, Paolino Dalla Porta.
Dal 1990 svolge attività concertistica e collabora con diversi musicisti tra i quali Massimo Altomare, Nick Becattini, Matteo Becucci, Ettore Bonafé, Stefano Cocco Cantini, Barbara Casini, Ruben Chiavian Fabian, Beppe Dati, Nico Gori, Phil Guy, Hilaria Kramer, Luiz Lima,
Dario Lombardo, Franco e Titta Nesti, Raffaello Pareti, Nino Pellegrini, Claudio Riggio, Amedeo Ronga, Stefano Scalzi, Stefania Scarinzi, Peaches Staten, Marco Tamburini, Andrea Tofanelli. etc
Nel ‘97-99 collabora in una tournée teatrale con il gruppo etnico “Mediterraneo” assieme allo scrittore Romano Battaglia.
Nel 1998 tiene concerti in Svizzera con il quartetto Hilaria Kramer.
Nel ’99 partecipa ad una tournèe estiva con il cantante folk Otello Profazio.
Nel 2002 partecipa ad un tour con il bluesman Phil Guy e Dario Lombardo suonando anche al Torrita Blues Festival e al Subiaco Blues Festival.
Nel 2003 tiene numerosi concerti con il Gruppo Mediterraneo, dove partecipa a importanti festival come: International Folkest Festival Udine, Cittadella Jazz Festival Viareggio.
Nel 2004 partecipa con la band di Nick Becattini accompagnando una delle più belle voci Blues di Chicago, Peaches Staten, suonando in numerosi e prestigiosi festival ed eventi legati al blues ed al
Soul: Festival di Rapperswil in Svizzera, Festival di Gossau e il MagicBlues di Vallemaggia sempre in Svizzera.
Ha inciso i CD:
“Ho incontrato la vita in un filo d’erba” con il Gruppo Mediterraneo (Amandla Records)
- Hilaria Kramer & Cybersoul “Omonimo” (Bungalow Records)
- Luiz Lima“Realidade Real” (Philology)
- Gruppo Mediterraneo “L’illogica speranza” (Carosello Records)
- Tiziano Mazzoni “Zaccaria per Terra” (Horus Records)
-Madrugada “Novas Vidas”
-Cecco e Cipo – Roba da Maiali (Labella Records)
- Enrico Bini “Fine Pena Mai”
- Francesco Garito “Fotografie”FGR01 – 2011
Svolge attività come freelance in studi di registrazione, come compositore, arrangiatore e tastierista.

 

+39 348 273 7140   cfcm@libero.it