CORSO DI STORIA DELLA MUSICA E GUIDA ALL’ASCOLTO

Il corso di Storia della musica e guida all’ascolto è individuale o di piccolo gruppo (con allievi dello stesso livello). Il programma è calibrato per ogni allievo. Le lezioni sono personalizzabili per frequenza e durata.
Ogni lezione sarà improntata sull’inquadramento storico culturale del periodo di riferimento, sulla presentazione di alcune notizie e curiosità sulla vita e sulle principali opere dei vari compositori, a cui seguirà l’ascolto guidato di un’ampia scelta di brani musicali, forniti come esempi per meglio comprendere lo stile dei compositori e delle scuole musicali affrontate precedentemente in via teorica.

PROGRAMMA
La musica presso i popoli antichi; egizi, popoli della Mesopotamia, Ebrei.
Greci: Musica greca e civiltà occidentale; musica e miti; l’ethos della musica; teoria musicale e strumenti; Il teatro.
Medioevo e Rinascimento: Il canto dei primi cristiani; il gregoriano
La rinascita carolingia: origini della notazione; origini della polifonia; Ars antiqua e ars nova; Troubadours, Trouvères, Minnesänger; la polifonia dei fiamminghi.
La musica sacra del Cinquecento: il mondo cattolico; il mondo protestante La polifonia profana del Cinquecento: il madrigale
L’età del barocco: La nascita del melodramma; Claudio Monteverdi; l’oratorio; sviluppo della musica strumentale in Italia e in Europa.
La musica francese durante l’Assolutismo: la musica alla corte del Re Sole. Johann Sebastian Bach; Georg Friedrich Händel.
Dall’Illuminismo al Romanticismo: Musica e società nel Settecento; il teatro d’opera nel Settecento; origini dello stile classico; significati del termine “Classicismo” in musica e nelle altre arti.
Franz Joseph Haydn; Wolfgang Amadeus Mozart; Ludwig van Beethoven.
La musica nell’epoca romantica: i grandi compositori del Romanticismo in Austria e Germania: Franz Schubert; Carl Maria von Weber; Felix Mendelssohn; Robert Schumann La musica strumentale in Francia: Hector Berlioz; Fryderyk Chopin; il giovane Liszt L’opera in Francia; l’opera in Italia: Gioachino Rossini; Vincenzo Bellini; Gaetano Donizetti; Giuseppe Verdi.
Dal secondo Ottocento al Novecento, l’“Arte dell’avvenire”: Franz Liszt
e Richard Wagner; Johannes Brahms; le scuole nazionali; la “Giovane scuola” e il Verismo nell’opera italiana; Giacomo Puccini; la musica francese da Claude Debussy a Maurice Ravel; la crisi del linguaggio e le avanguardie; l’Espressionismo; il Neoclassicismo.
L’Est europeo: Ungheria e U.R.S.S.
Italia e Germania tra le due guerre. Gli Stati Uniti e l’America Latina. Dal secondo dopoguerra a oggi.
Per info e prenotazioni 3482737140

+39 348 273 7140   cfcm@libero.it