Il Centro di Formazione e Cultura Musicale è un’associazione che nasce nel 1994 dall’Accademia “Muzio Clementi”, la prima scuola di musica nata a Empoli per iniziativa privata nel 1983 e poi trasferitasi a Sovigliana – Vinci (FI).
L’associazione ha, tra i soci fondatori, il Comune di Vinci e il Comune di Cerreto Guidi, che tuttora fanno parte del Consiglio Direttivo e sostengono le attività del Centro.
Durante questi numerosi anni di attività il CFCM ha avuto come insegnanti musicisti di fama nazionale e internazionale e ha visto formarsi allievi che sono diventati poi professionisti nel campo della musica classica, lirica, jazz, pop e nel musical. scuola di musica vinci
Il Cfcm gestisce una scuola di musica che ha come obiettivo l’insegnamento della musica e delle discipline correlate, dall’alfabetizzazione al perfezionamento musicale per gli allievi dei corsi avanzati.
All’attività didattica della scuola di musica il CFCM affianca la diffusione del linguaggio musicale, da quello antico a quello contemporaneo, passando per il Jazz e la musica leggera, in un percorso che si propone di abbattere le barriere che troppo spesso isolano i vari generi, attraverso concerti, eventi culturali, masterclass e collaborazioni con importanti Associazioni, Enti pubblici e Istituzioni di promozione culturale e sociale.
Il Cfcm mette a disposizione i propri operatori per l’educazione e la divulgazione musicale sia nei locali attrezzati della propria sede in via Don Ezio Canovai, 4 a Sovigliana – Vinci (FI), che presso le istituzioni scolastiche del territorio (attraverso laboratori musicali), presso le sedi degli Enti e delle Associazioni del Circondario Empolese Valdelsa e non solo.